Speciale Escursionismo

Uno dei paradisi naturali tra i più affascinanti d'Italia - Alla scoperta dei migliori sentieri per l’escursionismo ed eno-gastronomici.
Geograficamente la struttura ricettiva è situata tra Umbria, Marche, Abruzzo e Toscana, in un punto di incrocio strategico da dove, in un sol colpo, sono facilmente raggiungibili luoghi di grande interesse.

Angoli segreti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini [Umbria-Marche]
●Fra i top del trekking nel mondo, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini offre un paesaggio spettacolare, misterioso, suggestivo... Monte Vettore (terza cima più alta del centro Italia 2476 mt.), Lago di Pilato sopra la cima del Monte Vettore (l’unico lago glaciale appenninico, habitat naturale di un piccolo e primordiale crostaceo dal tipico colore rossastro, unica specie sopravvissuta [chirocefalo del marchesoni]), la Valle di Pilato, circondata dall’imponente vetta dello Scoglio del Lago (2373 mt.) e dal Monte Vettore (2476 mt.), Castelluccio di Norcia con vista del surreale grand plateau con il Pian Grande e il Pian Perduto (paradiso del volo velico e degli amanti della fotografia per la sua fioritura),
La Gola del Fiastrone e la Gola dell'Infernaccio (Nel Versante Fiorito e della Magia del Parco Nazionale dei Monti Sibillini - Le gole più suggestive del centro Italia con incantevoli sentieri fatti di piccoli fiumi e cascate), la grotta della Maga Sibilla (sopra il monte della Sibilla a 2145 mt. si trovano le rovine dell’entrata della famosa e mitica caverna della rinomata maga e profetessa Sibilla)...
Norcia (città natale di San Benedetto, fondatore del monachesimo occidentale europeo e patrono d’Europa - Centro storico e musei).
●La Valle Castoriana [15 km]: Verdissima valle, costellata di eremi e abbazie millenarie, tra le quali, la suggestiva Abbazia Benedettina di Sant’Eutizio e Spes, risalente al V° sec. e, attraverso i secoli, fulcro politico e religioso di grande influenza. Seguono altri villaggi medievali e l’antica Scuola di Chirurgia Umana di Preci, sviluppatasi nel XVI° secolo e famosa in tutta Europa.
●Cascia e Roccaporena [25 km]: Santuario e città natale di Santa Rita, la santa e patrona dei casi impossibili e disperati.
●Cascate delle Marmore e Terni [60 km]: Terni città natale di S. Valentino protettore di tutti gli innamorati.

Abruzzo
Meraviglie naturali dell’Italia primordiale - Una ricca storia che risale al Neolitico e una delle regioni più ricche d'Italia.
●Campo Imperatore con sua maestà il Gran Sasso d’Italia [prima cima più alta del centro Italia 2912 mts s.l.m.] e il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, una delle più grandi e più preziose aree protette d'Europa, con uno scenario di grande impatto paesaggistico, che presenta numerose peculiarità floristiche e faunistiche, nonché interessanti aspetti geologici e geomorfologici. Qui i grandi tesori della natura hanno vissuto insieme con l’incredibile patrimonio culturale per millenni.
Fortezza di Rocca Calascio, l’impressionante fortezza medievale considerata dall’autorevole rivista americana National Geographic tra i 15 castelli più belli al mondo.

Altre mete molto vicine e facilmente raggiungibili
Spoleto –  Montefalco - Assisi – Todi – Gubbio – Orvieto - La Val d’Orcia [Pienza e Montepulciano] - Siena e il Chianti - Firenze - Roma.